Scuola al Haflingerhof

Secondo noi l'agricultura è il futuro di tutti.

Pochissimi di noi da bambini hanno avuto la possibilità di crescere inmezzo alla natura oppure circondati dall’agricultura. Proprio per questo tanti bambini non hanno un riferimento e percezione per gli animali e le painte che ci circondano.

Per capire e stimare il cibo stesso bisogna sapere da dove proviene e come viene coltivato e prodotto. Se non si conosce quello che c’è dietro ad ogni cibo non si può sapere quanto lavoro nasconde.

Con la nostra idea di scula sul maso vogliamo insegnare tutte queste cose ai bambini e rendere il tutto tangibile.

Fabian ha concluso il corso d’insegnamento della scula sul maso nell’anno 2014 e da allora il nostro maso è certificato come maso di insegnamento.

Offriamo vari perscorsi per scuole, gruppi privati e turisti. Su accordo si possono seguire programmi da 3 a 4 ore. A seconda della stagione vengono offerte diverse impressioni sulla varietà di lavori che offre un maso.

Tutto quello di cui abbiamo bisogno viene prodotto nel nostro maso. Abbiamo mucche da latte, campi di grano, ortofrutticultura e vigneti.

Anche il programma che offriamo ai nostri alunni è molto variegato. In base alla vegetazione di ogni singola stagione insegnamo come dal fieno si arrivi al latte, come si coltivano le patate, come si arrivi dal frumento al pane, la storia e la tradizione che si cela dietro l’agricultura, come si lavorano i frutti e tutti gli esseri viventi che abitano nei nostri campi.

Contattaci:
Famiglia Plattner
Pittertschol 2
39050 Jenesien
Tel. 0471354311 / 3481720416
info@haflingerhof.it

Scuole con cui lavoriamo insieme

Servizio giovani Bolzano
Servizio giovani Lana/Tesimo
Scuola elementare di Pianizza di Sopra
Servizio giovani Bassa Atesina

Feedback dai nostri scholari

"Caro Fabian, il vostro trattore è davvero bello. è stata la cosa che mi è piaciuta più di tutte."
Leo, 8 Jahre
"Caro Fabian, grazie per averci invitato e ospitato. Per me è stato molto bello potervi aiutare durante la raccolta delle patate."
Carolin, 7 Jahre